I bambini diventano adolescenti: come cambia il corpo e. anima
Quali fasi possono essere distinti nella crescita fisica? Ciò che è considerato la norma e ciò che va oltre il suo quadro? Come i genitori possono preparare i loro figli a cambiamenti che si verificheranno con il loro corpo?
Dopo 10 anni, si verifica il tempo del cambiamento per genitori e bambini: sotto l’influenza degli ormoni sessuali, il corpo dei bambini sta crescendo rapidamente e si sta sviluppando. Quali fasi possono essere distinti nella crescita fisica? Ciò che i genitori possono prepararsi agli adolescenti e che devono sopravvivere e accettarsi? I nostri esperti raccontano della psicofisiologia dello sviluppo sessuale.
Tutti i genitori immaginano approssimativamente come si verifica lo sviluppo del bambino, cosa ci si può aspettare dal suo comportamento, lo sanno, guardando suo figlio o sua figlia ogni giorno o giorno. Ma per quanto riguarda lo sviluppo sessuale, i genitori non hanno sempre abbastanza conoscenza.
L’idea di quali cambiamenti di età dovrebbero prevedere in diverse fasi di sviluppo e l’osservazione di ciò che accade effettivamente, consente di navigare ciò che sta accadendo, notare tempestivamente qualcosa di insolito, strano, non corrispondente all’età e se necessario. Inoltre, nella comunicazione con un adolescente, i genitori dovranno determinare quanto sia pronto a discutere il lato intimo della vita, in modo da non confonderlo in anticipo o non essere in ritardo con una conversazione importante.
10-19 anni: un decennio di cambiamento
I bambini fino a dieci anni crescono uniformemente e ragazzi e ragazze hanno le stesse proporzioni del corpo. All’inizio della pubertà, si verifica una pubertà di crescita. Al momento, la lunghezza del corpo all’anno può aumentare di 7-12 cm.
Le ragazze di solito superano i coetanei in crescita e sviluppo. Nelle ragazze, un salto si verifica in media 10-11 anni, nei ragazzi – a 13 anni. Dopo aver raggiunto il picco del tasso di crescita, si osserva il suo rapido rallentamento e cessazione: nelle ragazze – dopo 16 anni, nei ragazzi – dopo 18 anni.
Il tasso di crescita massimo degli adolescenti è osservato in primavera e il tasso massimo di aumento del peso corporeo è in autunno. L’intensità e la durata di questo salto di ogni adolescente hanno il suo. I ragazzi “recuperano”, e talvolta davanti alle ragazze in fase di sviluppo, di regola, solo alle ultime lezioni della scuola, mentre il giovane ha 17-18 anni e la ragazza si ferma già alla crescita.
La forma del corpo e la maturazione del sistema riproduttivo sono determinate dagli ormoni sessuali. Nei ragazzi, questo è il testosterone prodotto dai testicoli. Causa lo sviluppo di genitali e cambiamenti fisici nel corpo di un adolescente, incluso un aumento della massa muscolare e maturazione delle ossa. Il fisico acquisisce caratteristiche maschili tipiche: spalle larghe e fianchi stretti, muscoli di rilievo del torace e posteriore, forma maschile dei glutei. Potrebbe anche esserci un gonfiore temporaneo delle ghiandole toraciche e dei capezzoli con la successiva pigmentazione dell’areola.
Tutte le scadenze menzionate di seguito servono come linee guida e consentono completamente le fluttuazioni individuali. Lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie nei ragazzi copre in media il periodo da 10,5 a 18 anni. Prima di tutto, all’età di 10,5-12 anni, i testicoli aumentano, a 12-13 anni inizia la crescita del pene, allo stesso tempo appaiono i capelli sul pubis, dopo di che si verificano altri segni di pubertà. Alcuni ragazzi iniziano a radersi in modo che la “vegetazione” sul viso appaia più veloce. La crescita dei genitali esterni di solito termina per 17-18 anni, sebbene sia possibile continuare la loro crescita fino a 20-25 anni.
I principali ormoni sessuali delle ragazze sono estrogeni prodotti dalle ovaie. Garantiscono la maturazione dei genitali e lo sviluppo delle ghiandole mammarie. Parzialmente nella pubertà delle ragazze, gli ormoni degli androgeni prendono parte. Sotto l’influenza degli ormoni sessuali, le forme del corpo sono arrotondate, il torace aumenta, il bacino diventa più largo della cintura della spalla.
Le manifestazioni esterne dello sviluppo sessuale delle ragazze coprono un periodo da 9 a 17 anni. Con l’inizio della pubertà nelle ragazze, il bacino si espande, i fianchi e le glute. Da 10-11 anni, iniziano i pubici del pubis, raggiungendo un massimo in 2,5-3 anni. L’ansura esistente di Ansments inizia 1,5-2 anni dopo il pubico e termina di 18 anni.
Le prime mestruazioni si verificano tra 9 e 15 anni, più spesso a 12-14 anni. L’età dell’apparizione delle mestruazioni è determinata principalmente dallo stato di salute, eredità e condizioni di vita. La comparsa della prima mestruazione fino a 9 anni e in particolare la mancanza di mestruazioni dopo 15-16 anni è un’occasione per consultare un ginecologo. Innanzitutto, il ciclo può cambiare. A poco a poco, le mestruazioni diventano regolari: arrivano in media ogni 28 giorni e negli ultimi 3-5 giorni.
Il motivo della preoccupazione e degli esami può essere:
– ciclo mestruale breve (meno di 21 giorni) o lungo (oltre 35 giorni);
– un ciclo irregolare se dura più di un riguardo a anno e mezzo dopo l’apparizione delle mestruazioni;
– Durata delle mestruazioni – 1-2 giorni o più di 7 giorni;
– Bleeding o dolore abbondante durante le mestruazioni.
A cosa prestare attenzione
A volte nei neonati e nei bambini ci sono caratteristiche della struttura dei genitali che richiedono contattare i medici. Nei ragazzi c’è l’assenza di uno o entrambi i testicoli in uno scroto – criptorchidismo. In alcuni casi, il testicolo si abbassa indipendentemente nello scroto durante il primo anno della vita del bambino. Ma se non si determina la causa di tale deviazione e non si inizia l’osservazione, ciò può successivamente portare a infertilità e altre malattie, tumori.
I ragazzi possono avere un restringimento del prepuzio, fimosi, quando è impossibile esporre la testa del pene. Questa situazione richiede anche di consultare un pediatra o un urologo. Le bambine possono avere attacco e frammento delle labbra – Synechia, quando l’ingresso alla vagina è parzialmente e quasi completamente chiuso. Questa è un’occasione per contattare un pediatra o un ginecologo per bambini.
Preparati per le sorprese
I cambiamenti corporei possono sorprendere gli adolescenti di sorpresa, arrabbiati o spaventati. Anche quello che ha studiato “l’anatomia umana” e immagina approssimativamente i processi fisiologici nel corpo, non è sempre pronto a incontrare personalmente nuove caratteristiche del proprio corpo. Pertanto, il compito principale dei genitori è parlare in anticipo su questi argomenti difficili, per calmare, per spiegare cosa significano fenomeni e sensazioni sconosciute.
I primi inquinanti – eiaculazione involontaria di notte e al mattino, spesso accompagnati da sogni erotici – si verificano a 14 anni e nella maggior parte dei giovani diventano regolari di 16 anni. I ragazzi spesso li percepiscono come una malattia e sono molto preoccupati.
I genitori, ed è meglio per suo padre, devono parlare con suo figlio degli inquinanti prima del loro aspetto, spiegare che si tratta di un fenomeno comune che accompagna la trasformazione da un ragazzo in un uomo, che ciò non ha bisogno di essere spaventato e timido, che gli inquinamenti possono essere ripetuti abbastanza spesso e involontariamente, e può fermarsi nel tempo.
I genitori, meglio di una madre, devono spiegare alla ragazza al 9-10, come funziona il sistema riproduttivo femminile
Per le ragazze, un’importante linea di crescita è la prima mestruazione. Se accade inaspettatamente, la ragazza può avere paura e panico, può dire goffamente cosa è successo, fare una domanda. Pertanto, i genitori, meglio di una madre, devono spiegare alla ragazza al 9-10, come è disposto il sistema riproduttivo femminile, spiegano la natura delle mestruazioni, dicono che questo è lo stadio normale dello sviluppo del corpo femminile. In questo caso, la ragazza sarà pronta per il fatto che una volta avrà una sanguinosa scarica dai genitali, non sarà spaventata o imbarazzata.
Dopo l’inizio della prima mestruazione, è importante dire che da questo momento la presenza di gravidanza è possibile con il contatto sessuale, anche con un ciclo irregolare. Puoi invitare la ragazza a guidare il calendario mestruale in modo che questo diventi un’abitudine.
Un altro aspetto significativo di questa situazione è l’igiene personale, l’uso di mezzi moderni, benessere e comportamento durante le mestruazioni. Poco prima, così come durante le mestruazioni, il benessere generale può peggiorare, irritabilità e sensazione di disagio, a volte le mestruazioni possono apparire dolorose. Questo deve anche essere avvertito in anticipo.
Come prendersi cura di te stesso?
I bambini non conoscono alcune regole ovvie. Va bene se i loro genitori ne dicono loro – così che l’igiene personale diventa non solo un’abitudine utile, ma una condizione necessaria per l’autostima, parte della rappresentazione degli adolescenti sul comportamento civile in relazione a se stessi e alle persone circostanti.
Ragazze dovrebbe sapere che:
– Il rispetto dell’igiene genitale è importante per prevenire alcune malattie infiammatorie, ma non protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale;
– Dovresti cambiare la biancheria intima ogni giorno e, se necessario, utilizzare le guarnizioni;
– Quando si lava (due volte al giorno), un flusso d’acqua dovrebbe essere diretto in modo da non infettare un’infezione dall’ano nella vagina.
Ragazzi dovrebbe sapere che:
– Una targa bianca (smegma) può formarsi attorno al pene, che consiste nel segreto delle ghiandole del prepuzio;
– È necessario lavare i genitali ogni giorno prima di coricarsi con acqua calda e sapone, tirando il prepuzio e rimuovere lo smagma, altrimenti è possibile lo sviluppo del processo infiammatorio;
– In alcune persone, è consuetudine circoncidere il prepuzio per i ragazzi, ma questo non annulla la necessità di procedure igieniche.
“Questo è ciò che mi sta accadendo. “
Gli adolescenti valutano il loro corpo principalmente dal punto di vista dell’attrattiva sessuale. Pertanto, per loro, tipicamente dolorosa attenzione ai parametri e alle proporzioni del corpo, alla condizione della pelle, alle dimensioni degli organi genitali. Queste singole parti sembrano troppo grandi o piccole, spesse o sottili. Tale maggiore sensibilità può causare reazioni di conflitto o nevrosi, anche gravi come dismorfomania e anoressia nervosa. È possibile ridurre l’autostima e un senso di significato.
Le esperienze dell’adolescente sono vicine alle sensazioni che Alice sperimenta nel mondo dei miracoli, considerando il suo corpo da parte e osservando ciò che gli sta accadendo: “No, pensi solo! Ha detto. – Qual è lo strano giorno oggi! E ieri tutto è andato come al solito! Forse sono cambiato durante la notte? Fammi ricordare;Questa mattina, quando mi sono alzato, ero o no? Non sembra proprio io! Ma se è così, allora chi sono in questo caso? È così complicato. “
Le osservazioni di calma possono causare un adolescente esperienze dolorose, pensieri sull’inferiorità fisica
Anche altri difficilmente riconoscono il bambino cambiato: “Tu. Chi. Come?” – ha chiesto il bruco blu. L’inizio non ha davvero avuto una conversazione. “Ora, giusto, non lo so, signora”, rispose Alice Timid. – So chi sono stato stamattina quando mi sono svegliato, ma da allora sono cambiato più volte “. – “Cosa stai inventando? – Il bruco ha chiesto severamente. – Sì, sei nella tua mente?” -” Lo so, – ha risposto Alice. – Deve essere in qualcun altro “.
Tutti gli adolescenti vogliono essere sicuri che con il loro corpo, in particolare i genitali nei ragazzi e le ghiandole mammarie nelle ragazze, tutto è in ordine. Dopotutto, si confrontano costantemente con i loro coetanei. Osservazioni calme di altri, genitori – “ciò che il tuo naso”, “cosa sono le gambe” – può causare le esperienze dolorose di un adolescente, i pensieri di inferiorità fisica e costituire una convinzione persistente nella propria inferiorità fisica. Anche se un adolescente non pone domande dirette sul suo corpo e sul suo viso, è necessario disperdere i suoi possibili complessi in tutti i modi.
Il compito dei genitori è di spiegare all’adolescente che i cambiamenti che si svolgono con lui. Durante la normale pubertà, le ragazze crescono in una massa grassa e pensano di ingrassare. Nel tentativo di conformarsi agli “standard di bellezza”, gli adolescenti, in particolare le ragazze, spesso si limitano al cibo e ricorrono a mezzi farmacologici di peso corporeo, che comportano il rischio di anoressia – un completo rifiuto del cibo.
I genitori stessi possono essere una causa involontaria di anoressia nervosa: “Perché mangi così tanto? Sei il mio uomo grasso!”Sarà utile per i giovani tenere presente che in diverse società e culture diverse gli ideali di bellezza e attrattiva non sono gli stessi, quindi ogni persona può essere un oggetto di ammirazione.